BIO 1

NAGO è un artista italiano di musica latina nato a Napoli.

Musicista, rapper e cantautore si avvicina al genere latino da bambino.

Da sempre suona il pianoforte, ed essendo un producer di genere "urban" ha arrangiato tutti i suoi primi singoli. 

NAGO è principalmente un cantautore di musica reggaeton; ma prova Amore anche per la musica Hip hop "Old school" e per la musica d'autore. Ammette di sentirsi "sudamericano" ed "afroamericano" dentro.

L'artista di Napoli, è sempre in contatto con la cultura del sound di molti miti, presenti nel panorama discografico musicale ed industriale di tutto il continente americano.

A soli due anni, NAGO iniziò a suonare una piccola tastiera della Casio facendo i suoi primi passi da autodidatta.

Suo nonno, credendo nel talento di suo nipote, in occasioni come matrimoni, battesimi e comunioni, incitava sempre il ragazzino a suonare davanti alle persone presenti nei ristoranti.

In accordo con i genitori di NAGO, sempre suo nonno decise di iniziare a far studiare pianoforte a suo nipote.

Grazie alla scuola di musica in cui studiava a Casoria, all'età di 5 anni in occasione di un saggio musicale, NAGO suonò per la prima volta su un palcoscenico davanti ad un pubblico di circa 400 persone, al teatro Troisi nel quartiere di fuorigrotta, Napoli. Dopo alcuni anni però, invece di continuare a studiare lo strumento, l'artista italiano decise di smettere per esplorare da solo la musica. Durante la sua adolescenza iniziò i suoi primi passi da Beatmaker a Scandicci, Firenze (comune che ospita lui e la sua famiglia dal 1997). Ad oggi, dopo aver vissuto ed aver fatto un percorso musicale nella città di Milano per diverso tempo, è un producer che ama arrangiare o ideare per altri musicisti, la musica che viaggia nella sua mente.

Gli anni 90 per NAGO, sono l'inizio e la conoscenza di una cultura come quella dei vinili, che ha iniziato a coltivare grazie al nonno materno e a due soci titolari di un negozio di abbigliamento a Casoria (piccolo comune nei pressi del capoluogo campano). Entrambe i due ragazzi, avevano un mini emporio accanto al negozio di bigiotteria del nonno di NAGO, ed oltre a vendere abiti i giovani intraprendenti, allestirono per intrattenere i clienti nel loro ambiente, una consolle con un mixer e due giradischi, mixando la musica insieme alla vendita dei vestiti.

Ancora oggi oltre a ricordare con Amore questi episodi, NAGO afferma di essere anche lui un dj che ama mixare Reggaeton, Hip hop e trap.

NAGO ama il cinema, è un attore ed opera come tale in questo settore attraverso qualche suo videoclip.

È molto appassionato di fotografia, video, grafica, ed ama pubblicare sui suoi social, contenuti di elevato livello qualitativo. Mentre dal vivo ama esibirsi attraverso quello che fa, per mostrare al mondo il proprio modo di trasmettere messaggi relativi alla Pace e all'Amore. Suoi unici principi morali.

NAGO crede nelle meravigliose opere dell’Universo. Inoltre ama rimanere bambino dentro per essere felice.

Grazie a quello che gli ha insegnato “Peter Pan”, osservando ricordi come vecchie fotografie, vestiti, giocattoli e rimanendo stretto a quei “pensieri felici”, torna come un bimbo che vola verso l'isola che non c’è”.

Grazie a storie come il "piccolo principe", "l’alchimista", e ad altri racconti in libri di autori che segue, non ha mai smesso di lavorare per difendere le sue ideologie. Concezioni legate al fatto che nella Vita, bisogna crederci per davvero nei desideri per realizzarli, credendo nell’invisibile, nell’impossibile, senza mai smettere di perseverare.

La musica di NAGO può essere trovata su tutti i negozi di musica digitale. Oltre ai digital stores è attivo sui social, al servizio di chi ama sostenere il suo modo di fare arte.

FOLLOW NAGO ON

6
5
4
3
1